Perchè capita questo

Oggi stavo cercando informazioni su di una intelligenza artificiale, ma mi sono imbattuto in un episodio storico davvero drammatico che vi voglio raccontare.

L’8 ottobre del 1871 è una data che buona parte degli americani ricorda perchè avvenne un incendio nella città di Chicago che ne devastò almeno 4 miglia quadrate. Pochi invece si ricordano che in quello stesso giorno ci fu un altro incendio, molto più grande e letale, in una piccola cittadina del Wisconsin: Peshtigo.

Non pioveva da molto tempo, la siccità aveva distrutto i raccolti e divampò un incendio nella foresta che si avvicinò velocemente alle case. Essendo tutto secco, la foresta ed i campi attorno alla cittadina furono invasi dalle fiamme che strinsero praticamente d’assedio gli abitanti.

Non ci fu scampo: per la paura molti si buttarono nelle acque del fiume o nei pozzi, annegando o rischiando di morire per ipotermia. Ne uscirono vivi solo uno su dieci circa. I morti furono più di 1500, molti dei quali furono seppelliti in fosse comuni, vista l’assoluta impossibilità di riconoscerne i resti.

Questo fa dell’incendio di Peshtigo la peggior tragedia nella storia degli Stati Uniti. Peccato però che il giorno dopo tutti i giornali dell’epoca riportarono la notizia del solo incendio di Chicago, costato sì la vita a 250 persone, ma di dimensione e con un numero di morti ben minori di quello di Peshtigo.

Perchè succede questo? Credo che la differenza la abbia fatta l’importanza strategica, economica e politica di Chicago rispetto alla semisconosciuta cittadina di Peshtigo.

Ma se le città possono essere diverse tra loro i morti non lo saranno mai.

ALTRI ARTICOLI

Google Ads porta traffico, ma se il sito non è all’altezza, nessuna campagna potrà convertirlo. Prima del traffico, serve una destinazione efficace.
Continua…
Non è il budget a fare la differenza. È la chiarezza. Prima dei soldi, serve testa: per sapere cosa vendi, a chi e perché.
Continua…
A volte fare pubblicità è un errore. Ecco quando fermarsi è la scelta più saggia, per rispetto del budget e del marketing.
Continua…
I risultati su Google Ads non arrivano in 7 giorni. Serve pazienza, dati e strategia. Ecco perché la fretta può rovinare una campagna.
Continua…

INIZIA ORA A FAR CRESCERE
IL TUO BUSINESS

PICCOLO QUESTIONARIO PER COMINCIARE