Come ottenere i tuoi primi clienti

Online ci possono essere difficoltà enormi per chi ha appena intrapreso la propria attività. Da quelle burocratiche (in Italia in particolare) a quelle economiche etc… Ma quando finalmente è tutto pronto ci si scontra con un problema che il 99% degli aspiranti imprenditori digitali sottostima sempre inizialmente. Sto parlando dell’ottenere il proprio primo cliente.

Specie se hai una web agency nuova di zecca, le possibilità di acquisire un cliente da zero sono bassissime, anche se si spera sempre il contrario. Niente brand, niente reputazione, niente contatti, niente portfolio, niente di niente. Ci sono passato anch’io ovviamente ed ora vi dico come ho brillantemente risolto il problema.

Si tratta semplicemente di lavorare come “volontario” per un qualche cliente di un mercato qualsiasi. Se sei partito da poco con la tua agenzia non devi avere fretta di guadagnare né paura di metterti in gioco. Quindi prendi un settore che possa più o meno piacerti e che abbia un bel po’ di grana che gli circola dentro. Gli avvocati, per esempio. O i dentisti. Due grandi intramontabili classici. Ognuno dei loro clienti ha un altissimo valore. Il mio consiglio è quello, almeno all’inizio, di stare alla larga da quei settori che hanno bisogno di un gran numero di clienti per poter funzionare. Come i ristoranti o i negozi di moda per esempio.

Ci sono almeno ben due motivi molto validi: primo, se riesci ad avere un cliente come un avvocato nel tuo portfolio acquisisci prestigio. Tutti sanno che gli avvocati costano parecchio e quindi tutti sanno che gli avvocati di soldi ne hanno. E se un avvocato ti ha già dato fiducia, lo farà di seguito il ristoratore. Una sorta di riprova sociale di alto livello.

Secondo: la psicologia di chi compra un prodotto o servizio al di sotto dei $100 è una cosa, mentre al di sopra dei $100 è tutto un altro mondo. E trovare un cliente che paga $150 è uguale a trovare un cliente che ne paga $1500. Mentre per trovare un cliente che paghi $49, anche se sicuramente più facile, non ti fa ottenere nulla, perchè ne avrai bisogno di molti altri se vuoi sopravvivere. Certo si potrebbe usare un semplice servizio da $19 come foot-in-the-door e poi una strategia di innalzamento del prezzo con servizi più costosi e complessi. Funziona, ma è difficile da implementare, consuma tempo per realizzarlo e soprattutto richiede tempo per far “salire” i tuoi clienti dal primo gradino dove tu non guadagni nulla a quel gradino che ti fa veramente incassare.

E se hai appena iniziato, di tempo non ne puoi sprecare neppure un secondo. Quindi tantovale andare su di un cliente che guadagni mediamente parecchio.

Cerca di contattare solo clienti dello stesso settore così potrai dire di essere specializzato (anche questo è un trucco psicologico molto forte).

Una volta scelto il tuo settore, cerca una piattaforma con la quale contattare i tuoi (forse) clienti.

Da facebook a Instagram o pinterest non importa quale, cerca solo di usare quella che pensi il tuo settore frequenti di più. A quel punto basta cercare li dentro. Trova qualcuno che ti ispiri fiducia e vai sul suo profilo. Studialo con attenzione e poi scrivigli un messaggio privato. Non vendere nulla, cerca solo di dirgli qualcosa di utile o fagli un complimento per ciò che ha postato. Se ti risponde, allora è un possibile cliente. Scrivigli ancora e questa volta offrigli i tuoi servizi gratis. E sottolineo gratis. Fai presente chiaro che hai appena iniziato e che hai bisogno di creare un portoflio con gente in gamba. Ti assicuro che l’onestà paga. Inutile farsi passare per un guru quando non sei nessuno, perchè ti scopriranno presto o tardi. E se si sparge la voce hai chiuso.

Dì chiaro che lavori gratis in cambio di una sua recensione e chiedigli il permesso di poter usare questa esperienza come caso studio per la tua agenzia.

Ti posso dire che se contatti 10 persone al giorno per una settimana, non riuscirai più a stargli dietro. E questo perchè dando il tuo sudore in cambio di nulla, azzeri il rischio per il tuo cliente. Che è quindi ben felice di accettare. Ti dico io ho avuto un buon 70% di professionisti entusiasti della proposta tra coloro che hanno risposto al mio primo messaggio. 

E dove ci guadagni? Allora, cominciamo col dire che di tutti coloro che avrai contattato già ce ne saranno alcuni che, se hai fatto un buon lavoro prima, continueranno a volerti come esperto. E già qui sarai avanti rispetto alla massa. Ma il bello verrà dopo, ti assicuro. Se sai fare il tuo lavoro infatti, il passaparola fra chi ha già toccato con mano la tua professionalità sarà immediato. Ed ovviamente andrà ben oltre i confini del settore.

A quel punto potrai dedicarti solo al lavoro che più ti piace.

ALTRI ARTICOLI

truffa amazon
Continua…
uomo o robot
Continua…
gattini
Continua…
cospirazioni naziste
Continua…

INIZIA ORA A FAR CRESCERE
IL TUO BUSINESS

PICCOLO QUESTIONARIO PER COMINCIARE